Tutto quello che c’è da sapere sulla decima edizione di Sprint, il salone del libro d’artista che riunisce a Milano editori e magazine indipendenti provenienti da tutto il mondo
La decima edizione di Sprint-Independent Publishers & Artists’ Books Salon è ormai alle porte.
Un evento diffuso che si terrà a Milano dal 25 al 27 novembre, beneficiando di collaborazioni nuove e già consolidate con numerose realtà del panorama culturale milanese.
Fulcro di questa edizione sarà sempre Spazio Maiocchi che accoglierà più di 120 editori nazionali e internazionali, sei talk e due mostre (Fontana e The most beautiful Swiss books).
Si rinnova anche la partnership con Istituto Svizzero, dove fino al 10 dicembre si potrà visitare 744 Km-Stories from the Swiss-Italian Alpine Frontline: una produzione editoriale che esplora la relazione tra Italia e Svizzera sulla linea di confine delle Alpi.

«Si tratta di sinergie fondamentali che ci permettono di metterci in relazione con dimensioni diverse, pubblici diversi e possibilità diverse. Fino ad oggi siamo state molto fortunate», spiegano Sara Serighelli, co-fondatrice di Sprint, e Ilenia Arosio (in arte Alien), responsabile dei progetti speciali.
E ora le novità: Dropcity, nuovo centro per il design e l’architettura che inaugurerà nel 2024 in zona Centrale, ospiterà la serata inaugurale con l’opening della mostra Making Waves e l’anteprima europea del documentario We Are as Gods. Tramite la neonata partnership con Superattico, Giorgia Rachel Donnan esporrà un’installazione e una selezione di disegni che attingono all’estetica dei film horror di serie B.
Parola d’ordine: accessibilità
Questa filosofia trova riscontro nel formato della gratuità garantita ad ogni categoria di pubblico per tutti gli eventi della rassegna.
Come specificato da Ilenia Arosio: «Sprint è gestito e curato come progetto d’artista e la gratuità è ciò che ci differenza da altre realtà simili».

Il 2022 segna anche l’inizio di una fruttuosa partnership con Fondazione Marcelo Burlon che renderà possibile l’assegnazione di Surprize, premio monetario a supporto di tre progetti editoriali selezionati tra centinaia di candidature. Il sostegno della Fondazione è stato inoltre motore di due collaborazioni con realtà internazionali per la prima volta nel capoluogo milanese: la fiera di Buenos Aires Migra ed il progetto editoriale Se Imprime and Flyerchileno.
Anche la community di Sprint sarà invitata a sostenere il progetto partecipando al fundraising party A che punto siamo della notte? che si terrà nei suggestivi spazi di Dropcity. Avvolto in un’atmosfera underground, il pubblico sarà intrattenuto fino a notte fonda da quattro musicisti internazionali.
10 anni di Sprint
Grazie all’impegno di organizzatori e collaboratori, nel 2022 è stato raggiunto un importante obiettivo: l’acquisto di un duplicatore risograph fondamentale per l’organizzazione di workshop e attività di formazione.
L’ambizione è quella di crescere ulteriormente ampliando il bacino di utenza e il programma culturale e, in attesa della prossima edizione, potete continuare a seguire Sprint in giro per l’Italia e il mondo tramite gli appuntamenti del format di Warm-up itinerante.


LINK
- SPRINT Milano Art Book Fair 2022 - Novembre 24, 2022