Wei Chao: la capacità di narrare attraverso la pittura

Wei Chao è un artista cinese che vive a Venezia, rappresentato da LAMB di Leo De Luca. Il suo talento, la sua cultura e la sua tecnica sono davvero impressionanti e la sua capacità di narrare attraverso la pittura mondi fantastici che sono la summa delle sue osservazioni e delle sue passioni reali e virtuali, lo rendono un artista sicuramente da seguire.

Come ti presenteresti a chi non ti conosce?

Sono Chao, mi piace accavallare le gambe quando mi siedo.

La tua pittura è raffinata e racconta di mondi ludici: ci puoi raccontare brevemente come sei arrivato a scegliere questa strada?

Giocando. Quando controllavo il personaggio virtuale di un videogame che camminava di notte nella foresta, immerso nel suo mondo immaginario, sentivo il divertimento e le sorprese che i creatori del videogame portano ai giocatori. E dopo essermi staccato dallo stato del gioco, la sera camminavo per strada e osservavo i pedoni. Ognuno di loro aveva espressioni diverse. A me le espressioni di tutti sembrano più pesanti di prima del 2021. Negli ultimi anni sono accadute molte cose potenti, ma io sono così piccolo e indifeso di fronte a queste cose. So solo dipingere un po’ e voglio prolungare ildivertimento che provo nel gioco e trasmettere questa sensazione attraverso i miei lavori.

Show Hand, 2023, 200 x 300 cm, olio e acrilico su tela
Una delle cose che vedo sempre di più fare agli artisti cinesi in occidente è “occidentalizzarsi” anche nelle pratiche artistiche, tu come la vedi?
Secondo me, “occidentalizzazione” è solo un cambiamento nella forma esterna. L’occidentalizzazione nella pratica artistica è solo un cambiamento in alcune forme di espressione esterne, il nucleo del lavoro dipende dall’artista. Se un artista utilizza forme di espressione artistica “orientali” per produrre le sue opere, gli occidentali spesso avranno difficoltà ad esplorare e comprendere le differenze tra le due regioni a causa della scarsa familiarità con la tipologia artistica. Oppure potrebbe attrarre un piccolo gruppo di persone interessate allestetica e alla cultura orientale. Le opere occidentalizzate sono un tipo di arte con cui gli occidentali hanno più familiarità, possono comprendere e percepire meglio le intenzioni dell’artista e hanno un maggiore senso di identità.
Hai scelto l’Italia come luogo dove crescere artisticamente e studiare, qual è il tuo percorso?
Da un lato sono venuto in Italia a causa del mio desiderio originario per l’arte classica, dall’altro è stato il risultato di una coincidenza. Qui ho conosciuto e imparato diverse forme d’arte e tecniche di espressione e ho incontrato molti giovani artisti. Rispetto ai desideri materiali, se ognuno prestasse più attenzione alla propria vita e al suo livello spirituale, sarebbe più disinvolto e a suo agio. Questo terreno potrebbe spingere tanti artisti a produrre opere d’arte eccellenti, questo è qualcosa in cui credo fermamente.
CUT, 2023, 121 x 90 cm, olio, acrilico e sabbia su tela
Come sta la pittura contemporanea secondo il tuo punto di vista?
Può essere più feroce.
Come nasce in genere un lavoro di Wei Chao?
Quando mi schiaffeggio la fronte, sulla mia testa apparire una lampadina accesa e ho una nuova idea. Sarebbe fantastico se fosse così, ma la verità è che i miei lavori richiedono molta riflessione prima di essere realizzati e prodotti: mi piace provare costantemente nuovi temi e materiali. Non posso certo rendere ogni lavoro sorprendente, ma questo atteggiamento mantiene la mia creazione artistica più fresca e il processo più divertente. Se dovessi usare una metafora, è come cercare di attraversare un fiume cercando delle pietre.
Nel tuo ruolo di artista quale pensi sia il tuo dovere nei confronti della società?

Essere una persona che non causa “disastri” alla società.

Qual è a tuo avviso l’attuale stato di salute dell’arte contemporanea?

Molto attivo, ma anche un po’ letargico: è come se avesse il raffreddore.

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Francesco Liggieri
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